Dal 28 settembre 2023 al 28 gennaio 2024 Palazzo Medici Riccardi ospiterà Depero. Cavalcata fantastica, un’importante monografica dedicata al maestro del futurismo Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960), promossa da Città Metropolitana di Firenze su progetto del Museo Novecento, curata da Sergio Risaliti ed Eva Francioli e organizzata da MUS.E.
L’esposizione, la prima di rilievo in uno spazio pubblico a Firenze, prende avvio dalla presenza nelle collezioni dei Musei Civici Fiorentini, di Nitrito in velocità (1932), capolavoro dell’artista normalmente esposto al Museo Novecento. Il dipinto fu donato dall’ingegnere navale Alberto Della Ragione al Comune di Firenze all’indomani della terribile alluvione del 1966, insieme ad altre 240 opere della sua celebre collezione. L’opera, rivelatrice di un’apertura di Della Ragione alle sperimentazioni delle avanguardie, si offre come pretesto per presentare al pubblico fiorentino la produzione e l’innovazione del maestro trentino all’interno del palazzo dove i Medici ospitarono nel XV secolo gli innovatori del proprio tempo.
A Palazzo Medici Riccardi sarà possibile ammirare una cinquantina di opere dell’artista, provenienti dal Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto – e da collezioni private. Saranno esposti dipinti e disegni dei primi decenni del XX secolo, oltre alcuni splendidi arazzi realizzati dall’artista, tra i quali spicca la maestosa Cavalcata Fantastica, che rievocheranno il legame di Firenze con l’arte tessile, attraverso la tradizione rinascimentale degli arazzi.
Grande rilievo verrà dato anche alla produzione deperiana in ambito teatrale: le visionarie scenografie e i costumi di scena, popolati da iconici personaggi ricorrenti nelle sue opere, offriranno un panorama sul vivace clima di sperimentazione di inizio Novecento. Sarà l’occasione per il grande pubblico di immergersi all’interno del variopinto panorama artistico del Secondo Futurismo, attraverso la scoperta dei mondi fantastici di Depero.