Artecinema, on line tutti i film del Festival Internazionale dell’Arte Contemporanea

Dopo la serata inaugurale della 27ª edizione di Artecinema giovedì 13 ottobre al Teatro San Carlo e le proiezioni al Teatro Augusteo del 14, 15 e 16 ottobre scorsi, il Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea rimane disponibile, in Italia e all’estero, fino al 20 ottobre 2022 sulla piattaforma digitale online.artecinema.com.

Prosegue dunque la rassegna all’insegna della filmografia dedicata all’arte, alla fotografia, all’architettura e al design contemporanei per approfondire aspetti legati alla genesi creativa spesso poco noti: attraverso i documentari gli spettatori possono accedere agli studi d’artista, osservando e comprendendo il processo di creazione delle opere, i materiali usati, le tematiche affrontate.

TUTTI I FILM A DISPOSIZIONE

Per la sezione Arte e dintorni:

Aldo Rossi Design

Francesca Molteni e Mattia Colombo, Italia, 2022

41’, italiano, inglese

Rari materiali e video d’archivio, testimonianze inedite, immagini, scritti e album di famiglia raccontano il rapporto di Aldo Rossi con il mondo del design. A venticinque anni dalla sua scomparsa, il film indaga l’eredità dell’architetto nella storia del design, il legame tra il disegno, l’oggetto e l’architettura, il rapporto con l’industria, i tecnici e le fabbriche del design.

Disponibile online

 

Arcimboldo, portrait d’un audacieux

Benoit Felici, Francia, 2021

53’, francese, italiano

Le tele bizzarre di Giuseppe Arcimboldo (1526-1593) si rivelano straordinariamente moderne. La sua opera cadde nell’oblio dopo la sua morte, ma negli anni Venti i surrealisti la portarono alla ribalta,  riappropriandosi della sua estetica e del suo gusto per l’onirico.

Disponibile online solo in Italia

 

Christo et Jeanne-Claude – L’art de cacher, l’art de dévoiler
Wolfram Hissen e Jörg Daniel Hissen,
Germania, Francia, 2021
95’, inglese, francese, tedesco
PRIMA ITALIANA
Christo e Jeanne-Claude hanno creato progetti artistici spettacolari come l’impacchettamento del Pont Neuf a Parigi nel 1985 o dell’edificio del Reichstag a Berlino nel 1995. Ripercorriamo la loro storia e il senso della loro opera in perfetta convergenza tra arte e vita.
Disponibile online solo in Italia


Free Color
Alberto Arvelo,

Stati Uniti, Francia, Venezuela, 2020
67’, inglese, francese, spagnolo
PRIMA ITALIANA
Il 94enne artista venezuelano Carlos Cruz-Diez, tenta di rompere e superare i limiti della tecnologia per raggiungere la sua più grande aspirazione artistica: la cromosaturazione, ovvero uno spazio di colore assoluto senza forma.
Disponibile online solo in Italia e Francia

 

Jenny Saville a Firenze

Francesco Fei, Italia, 2022

31’, italiano, inglese

PRIMA MONDIALE

Un viaggio alla scoperta dell’arte di Jenny Saville attraverso la sua recente mostra al Museo Novecento di Firenze, un dialogo tra arte rinascimentale e contemporanea. Arricchiscono il film una serie di interviste

esclusive all’artista e ai direttori dei musei coinvolti nel progetto.

Disponibile online

 

Joan Mitchell, une femme dans l’abstraction
Stéphane Ghez,

Francia, 2022
52’, francese
PRIMA ITALIANA
Nella New York degli anni Quaranta, accanto a Pollock, De Kooning e Franz Kline e in seguito in Francia, dove ha vissuto a partire dal 1959, Joan Mitchell ha creato un corpus di opere unico, a cavallo tra astrattismo e impressionismo.
Disponibile online

 

#JR

Serge July e Daniel Ablin,
Francia, 2018

52’, francese

Il documentario ripercorre la carriera dell’artista francese JR attraverso il racconto dei suoi progetti più importanti come il ritratto su grande scala dell’amico regista Ladj Ly, che nel 2004 divenne lo sfondo

delle rivolte nelle banlieue parigine, il lavoro sul muro di separazione tra Israele e Palestina e gli enormi occhi incollati sui tetti di una favela a Rio de Janeiro.

Disponibile online

 

Kenny Scharf – When Worlds Collide
Malia Scharf e Max Basch,

Brasile, Stati Uniti, 2020
77’, inglese
Attraverso interviste e rari filmati d’archivio scopriamo l’opera di Kenny Scharf, dall’arrivo a New York all’inizio degli anni Ottanta, all’amicizia con Keith Haring e Jean-Michel Basquiat, fino al consolidarsi del suo stile dai colori brillanti e al suo affermarsi come icona della pop art.
Disponibile online

Krzysztof Wodiczko – The Art of Un-War

Maria Niro, Stati Uniti, 2022

62’, inglese, francese, giapponese, italiano

PRIMA EUROPEA

Krzysztof Wodiczko è noto per le sue proiezioni di grandi dimensioni su facciate di edifici e monumenti. Promuovendo il cambiamento sociale, i suoi potenti interventi di arte pubblica ci aiutano ad analizzare criticamente temi quali la guerra, la xenofobia e le migrazioni.

Disponibile online solo in Italia

 

Le musée et le milliardaire anticonformiste
Olivier Lemaire,

Francia, 2021
52’, francese, inglese, giapponese
PRIMA ITALIANA
Il film descrive la nascita del museo della Collezione Pinault di Parigi e la preparazione della mostra inaugurale Ouverture/Opening.
Realizzato da Tadao Ando nello spazio dello storico monumento della Bourse de Commerce, il museo coniuga avanguardia architettonica e conservazione del patrimonio.
Disponibile online

 

Lo spazio inquieto
Franco Angeli,

Italia, 2021
69’, italiano
PRIMA MONDIALE
Franco Angeli è stato protagonista di uno dei periodi più ricchi della storia italiana del Novecento. Suo nipote e omonimo ricostruisce minuziosamente la sua vita trascorsa fra l’arte, il cinema sperimentale, gli amici Mario
Schifano e Tano Festa, la sua città Roma, il conflittuale rapporto con il PCI.

Disponibile online solo in Italia

Maya, dans l’oeil de Pablo

François Lévy-Kuentz, Francia, 2022

17’, francese

PRIMA ITALIANA

Molto tempo dopo la morte di Picasso, sua figlia Maya rivisita la sua infanzia, la sua adolescenza e la sua vita di giovane adulta e rilegge una parte dell’opera di suo padre attraverso il prisma di questo rapporto filiale.

Disponibile online

 

Not Me – A Journey with Not Vital
Pascal Hofmann,

Svizzera, 2020
78’, romancio, tedesco, tamasheq, inglese
PRIMA ITALIANA
Un’intrigante incursione nella vita movimentata e nel lavoro di Not Vital. Un dialogo tra i suoi sogni d’infanzia e le influenze dei luoghi più importanti dove ha soggiornato, come Pechino, la Patagonia, il Niger e Sent, suo villaggio natale nei Grigioni.
Disponibile online

 

Santi Migranti

Rishabh Raghavan, Capucine Tournilhac, Magnus Coourse,
Scozia, 2022

24’, italiano

PRIMA MONDIALE

In disaccordo con le leggi anti-migranti, l’artista Massimo Pastore ha aggiunto una “S”, ed ha elaborato il progetto fotografico di arte pubblica Santi Migranti: sui muri di diverse città ha disseminato grandi immagini di santi nelle vesti di migranti avvolti nella caratteristica coperta isotermica dorata.

Disponibile online

 

The Price of Everything
Nathaniel Kahn,

Stati Uniti, 2018
98’, inglese
Il documentario indaga il ruolo dell’arte e del mercato dell’arte nell’odierna società basata sui consumi e sul denaro. Con la partecipazione di collezionisti, mercanti, case d’asta e di artisti molto affermati come
Jeff Koons e Gerhard Richter, il film mette a nudo le profonde contraddizioni dei valori nella contemporaneità, facendo emergere le dinamiche in gioco nella determinazione del prezzo di un’opera d’arte.
Disponibile online solo in Italia

William Kentridge, Triumphs and Laments
Giovanni Troilo,

Italia, 2016
70’, inglese, italiano
Seguiamo il lungo processo di realizzazione dell’opera di William Kentridge Triumphs & Laments a Roma, lungo le rive del Tevere: una lunga successione di 90 ombre danzanti che rappresenta vittorie e sconfitte della
città eterna. La poetica di Kentridge è indissolubilmente legata al suo passato e alla sua terra, il Sudafrica.
Disponibile online

 

Per la sezione Architettura E Design:

SO-IL Temporary
Architecture
Corinne van der Borch e Tom Piper

 Stati Uniti, 2020
18’, inglese
Gli architetti Florian Idenburg e Jing Liu, fondatori del pluripremiato studio SOIL di Brooklyn, illustrano 12 progetti di architettura temporanea presentati in una mostra al Museo di Architettura e Tecnologia (MAAT) di Lisbona.
Disponibile online

 

Per la sezione Fotografia:
Guia Besana – Una questione personale
Francesco G. Raganato,

Italia, 2021
28’, italiano
Guia Besana crea immagini a partire dal suo vissuto personale e riflette sul ruolo della donna nella società. L’artista ricrea nei suoi scatti alcune situazioni problematiche che la donna contemporanea è costretta ad
affrontare.
Disponibile online

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gallery 1903
Invia su WhatsApp