Una conferenza per passare in rassegna le testimonianze documentarie, letterarie e storiche delle artiste donne, da Lavinia Fontana a Rosalba Carriera, che nella prima età moderna furono membri della prestigiosa Accademia di San Luca a Roma. Il titolo è By Honor or by Merit: Women Artists in the Accademia di San Luca, c. 1600-1700 e sarà tenuta, in lingua inglese, dal professor Peter M. Lukehart, preside associato del Center for Advanced Study in the Visual Arts, National Gallery of Art di Washington, mercoledì 30 ottobre alle 16.30 nella Sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, nell’ambito della nuova mostra Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La musica classica incontra l’arte nel cuore del parco di Villa Borghese. Al via una nuova stagione di Concerti di musica da camera, a ingresso gratuito per tutti, che si terranno fino al 28 dicembre tra il Museo Pietro Canonica e il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese. Il programma è realizzato in collaborazione con Roma Tre Orchestra e vedrà protagonisti alcuni tra i più brillanti musicisti e tra i massimi interpreti italiani, accompagnati dalla Roma Tre Orchestra Ensemble. Questo fine settimana, sabato 2 novembre, il primo appuntamento è tra le suggestive sculture del Museo Pietro Canonica con Jacopo Taddei al saxofono che eseguirà alcuni brani dei compositori argentini contemporanei Astor Piazzolla (Cuatro Estaciones Porteñas e Le Grand Tango) e Javier Girotto (Nahuel, La Luna, La poesia, El Cacerolazo).
https://www.museocanonica.it/it/mostra-evento/jacopo-taddei-incontra-roma-tre-orchestra
Domenica 3 novembre, questa volta nella sala de Chirico, uno degli spazi più significativi del Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese, dedicata all’esposizione delle opere di Giorgio de Chirico, a esibirsi sarà Ludovico Troncanetti che eseguirà al pianoforte i grandi quintetti di Anton Rubinstein, il Quintetto per archi, op. 99, e il Quintetto per fiati, op. 55.
https://www.museocarlobilotti.it/it/mostra-evento/i-grandi-quintetti-di-anton-rubinstein
Inizio concerti alle ore 12.00. Ingresso libero e gratuito ai musei e agli eventi. Il programma completo: https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/concerti-di-musica-da-camera-al-museo-bilotti-e-al-museo-pietro-canonica
Torna, il 3 novembre, il consueto appuntamento con la prima domenica del mese a ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città, come il Circo Massimo (ore 9.30-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9.00-16.30, ultimo ingresso alle 15.30) e l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-16.00, ultimo ingresso alle 15.00). Sarà visitabile gratuitamente anche il Museo della Forma Urbis (ore 10.00-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), che custodisce i frammenti della Forma Urbis Romae, la pianta di Roma fatta incidere su marmo dall’imperatore Settimio Severo, una delle più rare e importanti testimonianze della città antica. Il Museo è allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7.00-17.30, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4).
Nei Musei civici si potranno visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a eccezione delle mostre TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma, negli spazi espositivi del Museo dell’Ara Pacis, e Roma pittrice. Le artiste a Roma tra il XVI e XIX secolo al Museo di Roma, ospitata al Museo di Roma a Palazzo Braschi, visitabili invece con biglietto a tariffazione ordinaria (ridotta per i possessori di Roma MIC Card).
Fanno eccezione alla gratuità anche la visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 10.00-16.00, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 14.50; www.circomaximoexperience.it.), cui si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (ridotta per i possessori di Roma MIC Card), e le visite al Bunker e rifugi antiaerei di Villa Torlonia, le strutture sotterranee situate sotto il Casino Nobile, realizzate durante la Seconda guerra mondiale. Anche in questo caso, si potrà partecipare alla visita con biglietto a tariffazione ordinaria (ingresso con biglietto ridotto per i possessori di Roma MIC Card). Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 20 partecipanti ad appuntamento). Info e acquisto biglietti:
https://museiincomuneroma.vivaticket.it/it/tour/bunker-e-al-rifugio-antiaereo/3720
Tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
Proseguono le Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di monumenti, luoghi e spazi della Città eterna noti e meno noti, che sabato 2 novembre, grazie a due aperture straordinarie in programma alle 10.00 e alle 11.00, ci porteranno alla scoperta della Porta Magica di piazza Vittorio, enigmatico manufatto secentesco decorato con simboli alchemici e cabalistici, e dei vicini Trofei di Mario, monumentale costruzione situata nell’angolo nord dei Giardini Nicola Calipari. L’attività non prevede una visita guidata. Ingresso a tariffazione vigente, gratuito per i possessori di Roma MIC Card, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 25 partecipanti a turno). https://sovraintendenzaroma.it/content/la-porta-magica-e-i-trofei-di-mario-4
Martedì 5 novembre, alle 14.00, la visita Non è la Torre Argentina ma del Papito, partendo dall’area prospicente la torre, condurrà all’interno del sito fino al sottotetto e sarà l’occasione per conoscere la storia di una delle poche torri medievali romane giunte a noi nella sua interezza, spesso confusa con la Torre Argentina. Attività gratuita per tutti ma non adatta a persone con ridotta mobilità. Appuntamento in piazza dei Calcarari presso la biglietteria. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 8 partecipanti). https://www.sovraintendenzaroma.it/content/non-%C3%A8-la-torre-argentina-ma-del-papito-9
Per il ciclo aMICi, visite gratuite riservate ai possessori di Roma MIC Card, mercoledì 30 ottobre alle 15.30, l’appuntamento è al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco per scoprire la Storia di una matrona, a partire dall’analisi di una maestosa statua di grandi dimensioni e pregiata fattura raffigurante una donna seduta, riccamente abbigliata, la cui origine è avvolta nel mistero. Prenotazione consigliata allo 060608 (max 25 partecipanti).
https://www.museobarracco.it/it/didattica/amici-storia-di-una-matrona
Il programma settimanale potrebbe subire delle variazioni. Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it