Il Coccodrillo di Palermo di Roberto Andò in libreria dal 16 gennaio

In concomitanza con l’uscita nelle sale cinematografiche del film “L’abbaglio” con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone prevista per il 16 gennaio uscirà in libreria il libro “Il coccodrillo di Palermo del regista Roberto Andò per i tipi de La Nave di Teseo. Nell’opera  Rodolfo Anzo è un regista di documentari che abita a Roma. Da più di dieci anni non torna nella sua città natia, Palermo, con cui ha un rapporto conflittuale tanto che sarebbe felice di non farvi più ritorno. Improvvisamente, però, è costretto a cambiare i suoi piani: la vicina di casa dei genitori, ormai defunti, lo avverte che qualcuno si è introdotto nell’abitazione, dileguandosi senza trafugare alcun oggetto di valore. Sembrerebbe un furto andato a vuoto, ma in casa Rodolfo si imbatte in sei bobine di intercettazioni telefoniche che il padre poliziotto aveva illegalmente conservato, insieme a un messaggio in cui si chiede di restituirle alle persone intercettate. L’uomo decide di mettersi alla ricerca dei misteriosi intercettati, ma non sa fin dove questo incarico lo porterà: con la complicità di una Palermo stregata, dai contorni sinistri e surreali, Rodolfo affronterà la verità tra le ombre della memoria di suo padre.

 Ha detto in merito Roberto Alajmo : “Questo bellissimo e illuminante romanzo è una resa dei conti che riguarda un’intera comunità. Leggendolo ho definitivamente capito una cosa: Palermo non è una città dove l’eroismo si risolva nella semplice alternativa fra partire o restare. È una città in cui l’eroismo consiste nel tornare – casomai, quando ormai pensavamo di essere in salvo – per cercare di disinnescarla.”

L’autore Roberto Andò è nato a Palermo nel 1959. Regista di teatro di prosa, lirica e cinema, tra i suoi film, premiati con importanti riconoscimenti, ricordiamo Sotto falso nome con Daniel Auteuil, Le confessioni con Toni Servillo e Pierfrancesco Favino, Una storia senza nome con Micaela Ramazzotti e Laura Morante, La stranezza con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone, che tornano nel suo film più recente, L’abbaglio.Dal suo romanzo Il trono vuoto, vincitore del premio Campiello Opera Prima 2012, ha tratto il film Viva la libertà con Toni Servillo e Valerio Mastandrea. Da Il bambino nascosto ha tratto l’omonimo film con Silvio Orlando, nella Selezione Ufficiale della 78ᵃ Mostra del Cinema di Venezia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gallery 1903
Invia su WhatsApp