JR uno degli artisti contemporanei più celebri al mondo, nato a Parigi il 22 febbraio del 1983, all’anagrafe il suo nome è Jean Renè, usa la tecnica del collage fotografico e tra le sue numerose opere ricordiamo il progetto di arte partecipativa globale Inside Out Project che si ispira ai suoi collage di grande formato e l’idea è quella di dare a ogni persona e alla sua comunità la possibilità di condividere con il mondo intero il suo messaggio. Tutti possono partecipare e le azioni sono documentate e pubblicate sul sito insideoutproject.net. Più di 300.000 posters sono già stati spediti in più di 130 paesi nel mondo dal marzo 2011 fino ad oggi.
A Firenze, a Palazzo Strozzi, l’artista è stato chiamato per reinterpretare la facciata monumentale con l’installazione dal titolo “La ferita” che propone una riflessione sull’accessibilità del luoghi della cultura ai tempi del Covid 19 e che sarà visibile al pubblico dal 19 marzo.
L’iniziativa è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati. Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo.
“Ho la più grande galleria d’arte immaginabile: i muri del mondo intero” è un’affermazione dell’artista che in questi anni si è confrontato con gli spazi pubblici di tutto il mondo. Opere di grande impatto realizzate con il coinvolgimento diretto delle persone e in luoghi e contesti tra i più diversi, dalle favelas di Rio de Janeiro alla piazza con la Piramide del Louvre di Parigi, da Ellis Island a New York e la prigione di Tehachopi in California.