Straordinarie per colori e geometrie, simboli di eleganza, le orchidee sono da sempre una delle espressioni più alte della bellezza della natura.
La cultura giapponese ne tramanda con cura i segreti della coltivazione, circondando questi tesori naturali di una speciale venerazione.
Da venerdì 2 a domenica 4 giugno l’Orto botanico del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino (SMA) ospita la mostra “Il Giappone in vaso”, un’esposizione di 50 esemplari di orchidee e piante bonsai, affiancate da suiseki, pietre naturali di particolare forza espressiva e oggetto di meditazione (via Pier Antonio Micheli, 3; ore 10-19). Durante l’esposizione sono previsti momenti di approfondimento e laboratori di potatura, estetica, coltivazione e rinvaso. L’esposizione, a cui si accede con il biglietto d’ingresso all’Orto botanico, è curata dall’associazione “Dendrobium & Fuukiran” e dall’Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki (A.T.A.B.S.).
In occasione della mostra sulle orchidee giapponesi, l’Orto botanico (venerdì 2 giugno – ore 15) riaprirà, alla presenza della rettrice Alessandra Petrucci, la propria serra delle orchidee, che raccoglie esemplari di questi splendidi fiori provenienti da tutte le zone tropicali e subtropicali del mondo (America, Africa, Asia e Australia), frutto di raccolte realizzate perlopiù fra gli anni ’50 e ’70 dello scorso secolo.
Mostra
“Il Giappone in vaso: orchidee, bonsai & suiseki”
dal 2 al 4 giugno
Orto botanico “Giardino dei Semplici” via Micheli, 3 – Firenze
Orario di apertura: ore 10-19
Organizzatori: Sistema Museale di Ateneo (SMA) – Orto botanico “Giardino dei Semplici”, Associazione “Dendrobium & Fuukiran”, Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki (A.T.A.B.S.)
Biglietto: intero, 6€; ridotto, 3€