In occasione del Capodanno 2021, Milano si accende con Pensieri Illuminati di Felice Limosani e Beatrice Venezi, un’opera d’arte totale, ideata esclusivamente per una visione in streaming da seguire nelle nostre case.
È un Capodanno diverso, infatti, quello che questi tempi ci impongono e il Comune di Milano ha pensato a un momento d’arte e musica di grande suggestione, in cui i pensieri di tutti noi saranno protagonisti, grazie a un progetto artistico multimediale aperto ai cittadini.
Già da ora, chiunque può lasciare sul sito www.pensierilluminatimilano.it un pensiero breve e semplice come un tweet, ispirato a uno dei tre temi dell’opera: Creato, Umanità e Futuro.
I messaggi saranno trasformati dall’artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, per essere poi proiettati come forme e movimenti emozionali.
Il risultato finale sarà una un racconto collettivo, un’esperienza resa unica dalla musica diretta dal Maestro Beatrice Venezi, eseguita dall’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’, dal canto della soprano Francesca Manzo e dalle parole degli attori della Civica Scuola di Teatro ‘Paolo Grassi’ – Fondazione Milano, con la regia di Marco Boarino.
La mezzanotte di fine anno sarà scandita da una video-installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.
Pensieri illuminati sarà on line dalle 22.30 del 31 dicembre su live-now.com repubblica.it, yesmilano.it, video.sky.it/arte e in diretta sulla web tv radio del Comune di Milano bit.ly/Incomune-webtvradio
Si ringraziano lo sponsor Swarovski, i partner tecnici Live Now, Colmar, AMG Starhotels e i mediapartner Radio Capital, Radio Deejay, Sky Arte.
#pensierilluminatimilano #capodanno2021 #yesMilano