Per chi ancora fosse indeciso o non avesse trovato il regalo giusto per San Valentino, ormai prossimo, abbiamo pensato di suggerirvi qualche idea preziosa di gioielli artigianali, realizzati a mano, che abbiamo selezionato nel Laboratorio degli Orafi Massai a Firenze. In particolare si tratta di una collezione ampia in cui è possibile trovare pezzi dal prezzo contenuto fino a realizzazioni più prestigiose per una clientela più esigente.
E’ qui, in Via delle Terme, nel cuore della Firenze medievale dove ancora si trova una delle antiche casa-torre che ha sede che ha sede l’azienda orafa fondata nel 1950 dal Maestro orafo fiorentino Franco Massai. A proseguire l’attività oggi sono i figli che grazie alle antiche tecniche del traforo, della cesellatura, dell’incisione danno vita a raffinate collezioni di media e alta gioielleria, pezzi unici realizzati esclusivamente a mano in oro e pietre preziose e su misura per ogni esigenza particolare. Impossibile non rimanere affascinati dalle creazioni Massai che fanno rivivere i capolavori dell’oreficeria fiorentina, come il celebre bracciale “Botticelli” o gli anelli “Leonardo” e “Vecchia Firenze” fino al più elaborato “Anello Costellazione”.
Tra le ultimissime creazioni, nata durante il periodo che lockdown, è la Collezione “GALEA” e ad ispirarla sono stati gli stemmi delle antiche Repubbliche Marinare, una croce occitana stilizzata che prende la forma di un fiore aperto con quattro petali ondulati e al centro le quattro griffe che reggono un diamante. Un motivo declinato in tutte le tipologie di gioiello, dagli orecchini al braccialetto, dalla catenina ai collier in più versioni, all’anello, come solitario ma anche in abbinamento.
Oro e diamanti, sia bianchi che colorati, sono i protagonisti della linea “Galea” che grazie alle molteplici possibilità e combinazioni nei colori e nelle forme, offre un’occasione imperdibile per avere come gioiello, un pezzo unico, frutto della maestria degli orafi fiorentini che oggi giunti alla seconda generazione proseguono il lavoro secondo le antiche tecniche artigianali ma innovandolo sempre con nuovi motivi e creazioni la cui bellezza è destinata a durare nel tempo.