Aprono oggi al pubblico le due nuove mostre che animeranno il Mattatoio: “William Klein Roma Plinio De Martiis” a cura di Daniela Lancioni e Alessandra Mauro e “Jonas Mekas. Images Are Real” a cura di Francesco Urbano Ragazzi.
La mostra “William Klein Roma Plinio De Martiis”, ospitata nel Padiglione 9A, mette a confronto lo sguardo di William Klein, acclamato fotografo di fama mondiale, e quello di Plinio De Martiis , leggendario gallerista romano, che da giovane abbracciò la professione di fotografo con risultati sorprendenti.
Nel Padiglione 9B, in occasione del programma internazionale “Jonas Mekas 100”, verrà ospitata una retrospettiva dedicata alla sessantennale attività di Jonas Mekas, regista e teorico di origine lituana, di cui quest’anno ricorre l’anniversario dei 100 anni dalla sua nascita.
Il rapporto di collaborazione e di amicizia che lega Pier Paolo Pasolini, William Klein e Jonas Mekas e l’analoga attenzione per le periferie di Plinio De Martis, pone i due padiglioni del Mattatoio in dialogo con la mostra “Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Il corpo poetico” al Palazzo delle Esposizioni fino al 26 febbraio 2023, che celebra la figura e l’opera del grande intellettuale italiano a cento anni dalla sua nascita.