Roma, tutti gli appuntamenti con l’arte di questa settimana

Al Palazzo delle Esposizioni prosegue fino al 18 luglio la Quadriennale d’Arte 2020 FUORI, a cura di Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol. L’esposizione, promossa e organizzata dalla Fondazione La Quadriennale di Roma e dall’Azienda Speciale Palaexpo, presenta più di 300 opere di 43 artisti, esposte attraverso sale monografiche e nuovi lavori che tracciano un percorso alternativo nella lettura dell’arte italiana dagli anni Sessanta a oggi. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su www.palazzoesposizioni.it e www.quadriennale2020.com. Le opere degli artisti esposti potranno ancora essere scoperte sul web attraverso il tour a 360° quadriennale2020.com/virtual-tour e le rubriche sui canali social.

Sempre online, sui canali social e sul sito del Palazzo delle Esposizioni, prosegue la speciale proposta dei Video animati in Lis realizzati dal Laboratorio d’arte in collaborazione con ENS. Brevi video dedicati ai più giovani e pensati per raccontare le mostre e per costituire un vocabolario animato che crescerà nel tempo. Per conoscere il progetto e vedere tutti i video https://www.palazzoesposizioni.it/articolo/dialoghi-silenziosi.

 C’è tempo fino alle ore 13 dell’11 giugno 2021 per partecipare al bando dedicato alla selezione dei progetti espositivi di arte contemporanea da ospitare nella Sala Santa Rita dal 1° luglio. Tutti coloro che intendono presentare un progetto espositivo potranno inviare la propria proposta all’indirizzo [email protected]. I dodici progetti selezionati saranno esposti per quindici giorni ciascuno, nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2021. Tutte le modalità di partecipazione al bando sono pubblicate sul sito www.palaexpo.it.

 Fino al 22 agosto è in corso, presso il Padiglione 9A del Mattatoio, la 64^ edizione del World Press Photo. La mostra, ideata dalla Fondazione World Press Photo di Amsterdam e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con 10b Photography, presenta le 141 foto finaliste del prestigioso premio di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i fotografi professionisti per i loro scatti migliori. Biglietto con prenotazione obbligatoria su www.mattatoioroma.it. Nel Padiglione 9B, invece, continua fino al 27 giugno la mostra Luigi Presicce. Le Storie della Vera Croce, a cura di Angel Moya Garcia nell’ambito del programma triennale Dispositivi Sensibili. Prosegue anche il public program della mostra con un nuovo appuntamento dei tableaux vivants ideati dall’artista che si svolgerà giovedì 3 giugno dalle 18 alle 19 e dalle 19 alle 20, durante il quale la mostra lascerà il posto a delle vere e proprie sedute di pittura a cui il pubblico è invitato a partecipare. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.mattatoioroma.it.

Gli appuntamenti digitali del MACRO proseguono giovedì 3 giugno alle ore 18 con la pubblicazione del video dell’interpretazione dello scrittore Valerio Mattioli della mostra Io poeto tu, dedicata alla figura di Simone Carella all’interno della sezione POLIFONIA del museo.

Da venerdì 4 giugno, alle 18, sarà online il video di presentazione della mostra Back Matter del graphic designer Boy Vereecken nella sezione IN-DESIGN. Per la sezione ARITMICI, martedì 8 giugno alle ore 18 si svolgerà una visita guidata della mostra dedicata all’artista Wolfgang Stoerchle con Alice Dusapin – editor, curatrice, ricercatrice e borsista presso l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici 2020–2021 – che sta conducendo un’approfondita ricerca sull’artista. Partecipazione gratuita tramite prenotazione scrivendo a [email protected], oltre che tramite prenotazione dell’ingresso al museo su www.museomacro.it.

 

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturalidomenica 6 giugno è previsto l’ingresso gratuito per tutti nei Musei Civici, nelle aree archeologiche del Circo Massimo e dei Fori Imperiali, nel percorso pedonale dell’area archeologica del Teatro di Marcello e nel Mausoleo di Augusto (per chi è già munito di prenotazione). Con la prenotazione obbligatoria allo 060608 (entro venerdì 4 giugno) e nei Tourist Infopoint (entro sabato 5 giugno) si potranno visitare, oltre alle collezioni permanenti dei Musei Civici, anche le mostre in corso, che affrontano temi molto diversi, tra cui quello ecologico-ambientale. Come in La rivoluzione degli eucalipti di Nina Maroccolo alla Galleria d’Arte Moderna, un’esposizione realizzata nell’ambito delle iniziative per l’Earth Day 2021, e anche in La via delle api al Museo Civico di Zoologia, che offre un percorso attraverso il mondo delle api e i loro prodotti, minacciati dall’inquinamento. E ancora, il tema del rapporto tra arte e natura è centrale in Back To Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese con l’installazione di opere realizzate da artisti di fama internazionale al Parco dei Daini e la mostra Arte e natura. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea al Museo Carlo Bilotti. Anche alla Casina delle Civette di Villa Torlonia, l’esposizione Un mondo fluttuante. Opere su carta di Anna Onesti con i suoi arazzi e aquiloni, riflette su come la produzione dell’artista dipenda molto dalla qualità dell’ambiente e dal suo giusto equilibrio ecologico.

Per i tradizionali appuntamenti aMICi online fruibili sulla piattaforma Google Suite, si segnalano infine i due incontri di  giovedì 3 giugno: alle ore 16 in Un gerarca al Museo, a cura di Maria Ersilia Loreti, si racconterà di come tra il 1940 e il 1943 la Porta San Sebastiano – attuale sede del Museo delle Mura – sia stata restaurata dall’architetto Luigi Moretti, creando lo studio-abitazione per il gerarca fascista Ettore Muti; alle ore 17 Serena Guglielmi guiderà alla scoperta dei bellissimi mosaici della alla mostra Colori dei Romani. I mosaici dalle collezioni capitoline, in corso alla Centrale Montemartini. Per partecipare è necessario prenotarsi al call center 060608.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gallery 1903
Invia su WhatsApp