La monumentale installazione “La Ferita” dell’artista francese JR è uno squarcio sulla facciata di Palazzo Strozzi, che si apre alla visione di un interno reale e immaginato. Si tratta di una riflessione sull’accessibilità non solo a Palazzo Strozzi ma a tutti i luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.
L’iniziativa è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati.
Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo. Con il patrocinio dell’Institut français Firenze e la collaborazione al progetto della Galleria Continua
Palazzo Strozzi organizza un ciclo di quattro appuntamenti nel mese di aprile, dedicati al lavoro di JR, per raccontare l’evoluzione del suo stile, dai primi progetti tra le strade di Parigi fino a La Ferita la grande installazione per la facciata di Palazzo Strozzi.
La pubblicazione Can Art Change the World? dedicata all’artista francese JR si apre con alcune fotografie del 2001 che lo ritraggono impegnato a lasciare una traccia del suo passaggio sui tetti più inaccessibili di Parigi.
Il giovanissimo JR dipinge le su prime tag (questo il nome utilizzato dagli street artist per indicare la loro firma) nelle gallerie del treno, sottopassaggi, vagoni della metropolitana: ogni spazio della città può accogliere la sua arte.
In poco tempo anche la fotografia entra a far parte del suo linguaggio visivo ibridandosi con il writing. Questa evoluzione segna la nascita delle Expo 2 Rue, mostre illegali realizzate nelle vie più trafficate di Parigi, Roma e New York, dove stampe in bianco e nero di piccolo formato dialogano con le sue scritte. Già le prime mostre rivendicano una dimensione pubblica, l’arte per JR deve essere accessibile a tutti, un approccio che manterrà invariato in tutta la sua produzione.
L’arte di JR trova ispirazione dall’incontro con le persone, dalla memoria dei quartieri, dall’architettura della città e dalle storie delle piccole comunità. Per JR l’arte è uno strumento di connessine e scoperta del mondo.
Calendario degli appuntamenti
La presentazione sarà ripetuta in quattro date e orari diversi per facilitare la partecipazione del pubblico.
Martedì 6, ore 17.00
Mercoledì 14, ore 18.00
Giovedì 22, ore 19.00
Venerdì 30, ore 17.00
Per partecipare è necessaria l’iscrizione.
Durante la fase di iscrizione riceverete un’indicazione per una piccola attività da svolgere prima della presentazione.
Come prenotarsi
Sigma CSC
da lunedì a venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
Tel. +39 055 2645155
[email protected]