Fin dai primi giorni della pandemia che ha sconvolto le nostre esistenze, le istituzioni museali hanno dovuto reinventare la comunicazione, espandendo la propria attività nella dimensione eterea e interconnessa del web. Anche noi al Museo Novecento abbiamo accettato la sfida, mettendo al lavoro un gruppo di giovani web designer per rispondere alle nuove esigenze e richieste.
Il nuovo sito web del Museo Novecento ha una struttura innovativa e un’interfaccia dinamica che offrirà ai visitatori la possibilità di immergersi in una narrazione coinvolgente e criticamente orientata. Capace di creare un dialogo tra l’on-site e l’on-line, il nuovo sito web sarà capace di instaurare un inedito rapporto tra l’istituzione museale, artisti, curatori, critici e pubblici diversi, creando momenti di approfondimento in grado di superare i limiti fisici – spaziali e temporali – della visita al museo.
Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “LABORATORI CULTURALI”, il Bando tematico che la Fondazione dedica all’innovazione digitale e ai nuovi pubblici dei musei.